sabato 16 marzo 2013

Vellutata di zucca con croccanti chips di topinambur e patate

Anche se le belle giornate primaverili sono ormai alla porta, e tutto ciò a cui riusciamo a pensare sono piatti freschi, oggi ho pensato di proporre una vellutata creata completamente con ingredienti dell'orto di famiglia.... L'elemento caratterizzante di questo piatto sono queste chips croccanti di topinambur e patate che rompono la cremosità della vellutata! 
Inizialmente l'idea era quella di contrastare il sapore dolce della zucca con una Quenelle di  panna montata salata ai semi di zucca, ma non avendo in casa la panna da montare ho optato per questa crema di panna da cucina.....





INGREDIENTI
Dosi per 2 persone:


  • 250gr Zucca
  • 1 scalogno
  • 2 patate medie
  • 1 topinambur
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Brodo vegetale
  • Semi di zucca

PROCEDIMENTO

Tritate grossolanamente lo scalogno e soffrigetelo, nel frattempo tagliate la zucca e una patata a cubetti e unite al soffritto. Con l'altra patata e col tobinambur tagliate delle chips che friggerete in dell'olio per frittura fino ad ottenere la croccantezza desiderata. Aggiungete il brodo vegetale, finite la cottura della zucca e delle patate facendo consumare il brodo e aggiustate di sale e pepe; Frullate il tutto fino ad ottenere  un composto omogeneo (aggiungere del brodo nel caso si desideri la vellutata meno densa).
In un panna scaldate un po' panna che servirà per la presentazione.






PRESENTAZIONE

In un piatto fondo versate la vellutata, aggiungete dei semi di zucca e decorate con la panna. Adagiateci sopra le chips di patate e topinambur e spolverate con pepe.







Con questa ricetta partecipo al contest di L'ennesimo Blog di Cucina CRE-AZIONI IN CUCINA DI MARZO



Se trovate questa ricetta interessante, condividete e aiutatemi a crescere

9 commenti:

  1. Caro Antonio grazie per essere passato dal mio blog contraccambio di cuore la visita . Ti seguo anch'io molto volentieri. splendida questa vellutata.
    Anche te a presentazione dei piatti non sei certo da meno..bravo...bravissimo

    RispondiElimina
  2. ti inserisco tra i preferiti così ti faccio pubblicità ... in bocca al lupo per il blog

    RispondiElimina
  3. Grazie mille!! Crepi il lupo

    A presto
    Antonio

    RispondiElimina
  4. Ciao Antonio! Sono arrivata qui sul tuo blog passando da quello di un'amica e son rimasta piacevolmente colpita :)
    Poi leggendo il tuo profilo ho letto che hai fatto di questa tua passione per la cucina una professione: presumo quindi che tu sia un cuoco! Avendo studiato e lavorato anche io in questo campo, non potevo proprio perdermi il tuo blog ;) Ti seguirò con piacere!
    A presto e complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa! Grazie della visita, ma soprattutto grazie per i complimenti.... Da neofita quale sono, non mi aspettavo di poter essere seguito da qualcuno che ha un blog così seguito come il tuo; Sono rimasto colpito nel vedere che trovi il tempo di rispondere a tutti i tuoi commenti che ti vengono fatti.
      Grazie ancora e a presto!

      Elimina
  5. Grazie Antonio per aver partecipato con questa deliziosa vellutata! Ti ho premiato con una menzione speciale, spero di rivederti per il prossimo appuntamento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Nus, aspetto il tema del prossimo appuntamento dopo di che inizierò senz'altro a pensare a una ricetta con cui poter partecipare...

      A presto

      Elimina
  6. Ben arrivato...mi sembra un inizio coi migliori auspici! Menzione d'onore più che meritata...notte cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei complimenti Cristiana, ma soprattutto della visita.....

      Elimina